fbpx
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Un centro più attrattivo, con le cinque vie protagoniste

Nel prossimo mandato abbiamo in programma di cambiare il volto della parte orientale del “salotto buono” della città. In questo momento siamo al lavoro su via Tiraboschi, grazie a un progetto del Distretto Urbano del Commercio per allargare i marciapiedi e creare spazi migliori per il passeggio e lo shopping.

Si tratta del primo pezzo di un lavoro molto più ampio che vogliamo proseguire.

La riqualificazione deve proseguire lungo via Zambonate, raggiungendo le 5 vie: una delle aree più frequentate della nostra città, con una proposta commerciale molto variegata e che merita di essere sostenuta.

Su via Zambonate pensiamo a un intervento simile a quello di via Tiraboschi. Questa è forse la parte più fragile del centro città, soprattutto nel tratto tra il Coin e via Quarenghi, spazio caratterizzato soprattutto dal retro delle attività di via XX Settembre. Vogliamo quindi creare le condizioni perché questa parte di via possa sviluppare tutto il suo potenziale, ricucendola alle 5 vie e alla nuova via Tiraboschi.

Così arriviamo alle 5 vie.

In via San Bernardino vogliamo rimodulare l’offerta di posti a rotazione e per residenti, così da migliorare la fruizione pedonale della via, come auspicano i commercianti dell’area.

Riqualificare il parcheggio di via Baschenis, che ha bisogno di essere rimesso a nuovo e su cui ATB sta già lavorando, è una soluzione che ci permette di mantenere positivo il saldo di posti auto e aumentare l’attrattività commerciale della via, tutelando le esigenze dei residenti.

Infine, dove è stato demolito il benzinaio, realizzeremo una rotatoria per snellire il traffico, riducendo l’inquinamento e migliorando la sicurezza dell’incrocio.

Non ci fermiamo qui: la nostra intenzione di immaginare un grande centro raggiunge anche via Broseta, fino all’intersezione con via Nullo e via Palma il Vecchio. Allargare i marciapiedi e migliorare la fruibilità pedonale della via consentirà non solo di dare aria nuova al commercio (penso al fruttivendolo, all’osteria, ai negozi di abbigliamento, all’antiquario) di questa parte di centro, ma anche di renderlo più bello.

#SemprepiùBergamo

#AbbiamoinProgramma