fbpx
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Finito il secondo lotto di lavori nel Centro Piacentiniano

E due! Finito anche secondo lotto dei lavori di riqualificazione del Centro Piacentiniano – corrispondente a tutto lo spazio antistante il Teatro Donizetti – un nuovo pezzo del centro di Bergamo si svela nella sua rinnovata bellezza. Anche Piazza Dante è quasi pronta, e i lavori del terzo lotto procedono spediti: entro la fine dell’anno tutti i lavori saranno completati.

Mi pare che i nostri concittadini stiano apprezzando il nuovo assetto dell’area, che guadagna spazi verdi (complessivamente saranno 4000mq e 13 alberi in più rispetto all’assetto precedente) e una qualità urbana all’altezza delle rinnovate ambizioni di un capoluogo come Bergamo.

Ricordiamo che questo è il primo vero intervento sul centro della nostra città da quando – all’inizio del Novecento – è stato progettato da Marcello Piacentini. Siamo molto soddisfatti del risultato: le imprese che si sono aggiudicate i lavori hanno rispettato i tempi previsti, organizzando al meglio i lavori sotto la guida dell’assessore Francesco Valesini, dei tecnici del Comune e dei progettisti del gruppo “Flanerie”, su tutti gli architetti Gianluca Gelmini e Mariola Peretti.